Post

Visualizzazione dei post da luglio 20, 2012

Per servire

Immagine
  Che io sia come Te, perché, se sono come Te, non posso fare che della mia vita un dono. Che il dono della mia vita sia il Tuo. Che il mio servizio sia il Tuo. Che il mio essere servo degli altri sia il Tuo essere servo degli altri, come il Figlio dell'Uomo che non è venuto per essere servito, ma per servire. (Giovanni Moioli)

Preghiera del mattino

Immagine
Preghiera del mattino Fin dal risveglio Prima che gli affanni del giorno mi avvolgano, il mio pensiero si volge a te, mio Dio. Ti affido tutto ciò che mi attende nel corso di questo giorno, ti affido coloro che amo, quelli che incontrerò, quelli per cui forse soffrirò. Serbali da ogni male. Così a te mi rivolgo all'inizio di questa giornata: in te pongo la mia fiducia. Serviti dunque di me perché si compia il bene. Questo giorno è tuo. Fa' che trascorra secondo la tua volontà. Amen. (Sauvet)

Il vero sapere

Immagine
Non dimostro di sapere tante cose se non si sa il modo di saperle. Vi sono, infatti, coloro che vogliono sapere soltanto per sapere: è curiosità. Vi sono coloro che vogliono sapere per essere considerati sapienti: è vanità. Vi sono coloro che vogliono sapere per vendere la loro scienza: è un turpe guadagno. Vi sono coloro che vogliono sapere per edificare se stessi: è prudenza. Vi sono, infine, coloro che vogliono sapere per edificare gli altri: è carità. (San Bernardo di Chiaravalle, Scritti)