Translate

sabato 13 ottobre 2012

LE TAPPE DELLA VITA SPIRITUALE 1° Parte

Capitolo V

 

clip_image002

'

PURIFICAZIONE: mentre sali con fatica il MONTE SANTO di DIO, ti distacchi dal peccato (Via Purgativa);

ILLUMINAZIONE: con la preghiere e la meditazione, sempre più assidue, vieni gradualmente illuminato dallo Spirito Santo sulla "VERITA' TUTTA INTERA (Via Illuminativa);

CONTEMPLAZIONE: per godere poi l'ABBRACCIO INEFFABILE dell' AMORE INCREATO ed ETERNO che ti si dona (Via Unitiva).

Sempre ti dispiaccia ciò che sei, se vuoi arrivare a ciò che non sei. Infatti, quando ti ritieni soddisfatto, allora ti sei fermato. Se dici : 'Basta', sei perduto. Avanza sempre, cammina sempre: non fermarti, non tornare indietro, non smarrirti. Chi non progredisce si ferma, chi si volge là donde era partito retrocede; chi vien meno si smarrisce. Cammina meglio uno zoppo sulla retta via, che un atleta fuori strada" (S. Agostino, Serm. 169, 15.18).

La VITA SPIRITUALE è un CAMMINO: il cammino dell'anima verso Dio. Come il cammino è fatto di TAPPE INTERMEDIE prima di raggiungere la META o il tra­guardo del viaggio, così nella Vita Spirituale l'uomo non può raggiungere Dio se non percorrendo le TAPPE del Cammino Spirituale CHE CONDUCE a Lui.

La vita è una STRADA. L'importante è camminare sulla strada, anche se faticosa, verso la META. La vita invoca una meta, pena l'apatia, la disperazione, il falli­mento.

Cristo si è fatto per te VIA per accompagnarti e sorreg­gerti nel VIAGGIO DELLA TUA VITA INCONTRO AL PADRE.

Non ti esime, però, dal compiere la tua parte. Senza la tua volontà e il tuo impegno assiduo, quotidiano, di seguire LUI, tu non cammini sulla STRADA.

Nella VITA SPIRITUALE fermarsi significa retroce­dere. Medita le parole del grande dottore della Chiesa S. Agostino, sopra citate. "Se dici 'Basta' sei perduto. Avan­za sempre, cammina sempre", ricordandoti che su questa strada non sei mai solo …

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...