Translate

mercoledì 17 ottobre 2012

LE TAPPE DELLA VITA SPIRITUALE 2 ° Parte

Capitolo VI

La storia di Marialuisa

Marialuisa Donadio è un fiore spuntato nella terra di Calabria (a Corigliano Calabro) il 19.1.1942 e trapiantato nel Giardino del cielo il 2.1-1998.

A ventidue anni, nel pieno rigoglio della giovinezza, mentre stava frequentando il secondo anno di Università a Bari, Marialuisa è stata colpita, in maniera repentina e ful­minante, dalla sclerosi a placche. Costretta a rinunciare ai suoi studi e ai suoi progetti di vita, progressivamente ha ri­scoperto la fede e percorso le tappe del Cammino Spirituale, fino a raggiungere la santità, che non è altro se non la PIE­NA e PERMANENTE COMUNIONE CON DIO.

Immobilizzata su una carrozzella per trentatre anni, come strumento di comunicazione le era rimasto soltanto un tenue filo di voce sussurrata con la quale ha dettato i suoi diari e in particolare le sue preghiere-poesie dappri­ma alla mamma e poi alla sorella che, come Angeli in carne, l'hanno assistita durante la lunga malattia, fino alla sua santa morte.

Il suo silenzio "sofferto" è divenuto "spazio di contem­plazione" in cui lo Spirito ha operato meraviglie di GRA­ZIA, che ben avvertiva chiunque a lei si avvicinava. I suoi occhi dolcissimi, il suo sorriso, pronto e accogliente, la serenità che da lei emanava, non può più scordarli chi, come me, ha avuto la fortuna di incontrarla e, più ancora, di frequentarla e di conoscerla. Sono questi i segni infallibili che fanno trasparire lo SPLENDORE delle anime di Dio.

Pochi mesi prima del suo decesso, in una delle tante visite che le ho fatto a Corigliano, Marialuisa ha voluto regalarmi un suo libro di poesie intitolato "Sulla terra un grido" (ed. Meridiana, Molfetta). Nel porgermi il libro, lei stessa mi ha dettato le parole di dedica, "scavate" dal profondo della sua esperienza, FISICAMENTE MOLTO DOLOROSA, ma SPIRITUALMENTE ALTRETTANTO ESALTANTE: "Solo se si beve al fiume del silenzio si canta veramente".

Pensiero di San Pio n°16

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...