Detti sapienziali sul SILENZIO




Detti sapienziali sul SILENZIO

Gesù è stato generato dall'Amore del Padre, nel silenzio eterno
.
Ed è nel silenzio che Egli si è incarnato in Maria Vergine,


 per opera dello Spirito Santo.


Egli è cresciuto assai lentamente,
piccolo piccolo, nel grembo della Vergine Madre, nel silenzio.

E' nato, nel silenzio della notte santa,
cullato dolcemente dal canto della ninna nanna e da quello degli Angeli.

E' cresciuto nel silenzio della casa di Nazareth.
Nella sua vita pubblica Gesù cercava sempre il silenzio dei monti e del deserto
per parlare con il Padre.

...E Maria meditava tutto, nel silenzio del suo Cuore di Mamma e di credente in Cristo.

Il silenzio è mitezza: quando non rispondi alle offese,
quando non reclami i tuoi diritti, quando lasci a Dio la difesa del tuo onore.

Il silenzio è misericordia: quando non riveli le colpe dei fratelli,
quando perdoni, quando non giudichi, non condanni,ma intercedi nell'intimo.

- Il silenzio è pazienza: quando soffri senza lamentarti, quando non cerchi consolazione
 dagli uomini, quando sai attendere che il seme germogli lentamente.


- Il silenzio è umiltà: quando taci per far emergere i fratelli,
quando celi nel riserbo i doni di Dio, quando lasci che il tuo agire sia interpretato male,
 quando lasci agli altri la gioia dell'impresa.


- Il silenzio è fede: quando taci perché è Lui che agisce,
quando rinunci ai suoni e alle voci del mondo per stare alla sua presenza di pace,
quando non cerchi comprensione perché ti basta essere conosciuto/a da Lui.


Il silenzio è adorazione: quando abbracci la croce senza chiedere: "perché?".

...Il silenzio è amore!..."Ma Gesù taceva (Mt 26,63).

"Poni, Signore, una custodia alla mia bocca, sorveglia la porta delle mie labbra (Salmo 140)".



San Benedetto dedica un intero capitolo della sua Regola,
invitanto i suoi monaci ad amare il silenzio.

Egli cita subito il salmo 38: "Ho detto:
veglierò sulla mia condotta per non peccare con la mia lingua;  


ho posto un freno alla mia bocca mentre l' empio mi stava dinanzi;
 sono rimasto in silenzio, mi sono umiliato, ho taciuto anche di cose buone".


E poi egli cita anche il libro dei Proverbi:

"Nel molto parlare non eviterai il peccato".
 E anche : "Morte e vita sono in potere della lingua".


E perciò nella sua Regola Egli raccomanda assai il silenzio ai suoi monaci

e vuole che si conceda raramente il permesso di parlare.

"IL SILENZIO E' NUTRIMENTO DELL' ANIMA!".

Commenti

Post popolari in questo blog

IL PIU' GRANDE CARISMATICO DEL MONDO IRONI SPULDARO

RINUNCE BATTESIMALI FORTI. (Esclusivamente per "l'Auto Liberazione").

Frasi e pensieri di S. Teresa d' Avila