Imparare ad amare


 
Un uomo, che si sentiva orgoglioso del verde tappeto del suo giardino, un brutto giorno scoprì che il suo bel prato era infestato da una grande quantità di "denti di leone". Cercò con tutti i mezzi di liberarsene, ma non poté impedire che divenissero una vera piaga.

Alla fine si decise di scrivere al ministero dell'Agricoltura, riferendo tutti gli sforzi che aveva fatto, e concluse la lettera chiedendo: "Che cosa posso fare?".

Giunse la risposta: "Le suggeriamo d'imparare ad amarli".

Morale: Autentica piaga é per una persona non accettare gli avvenimenti, non amare tutto ciò che c'é nel suo giardino. Se non si può averla vinta con tanti "denti di leone" che esistono, è necessario apprendere una nuova tecnica: quella dell'amore. Imparare ad amare non è per nulla facile, poiché bisogna perdere, impiegare molto tempo per ascoltare gli altri: piante, animali, persone.

Il vivere in comunità, é come essere piantato in un giardino. In essa ci sono ogni specie di fiori, piante... Alcuni fioriscono più degli altri; alcuni in un tempo, altri più tardi. Ci sono addirittura piante che non fioriscono mai. Però tutte hanno una funzione, una missione.

I primi cristiani erano di "un cuor solo ed un'anima sola, e nessuno riteneva niente come proprio, anzi tutto era di tutti" (Atti, 4,32).

Si distinguevano da coloro che non erano cristiani per il solo fatto d'aver appreso ad amare e di crescere nell'amore.

Dei primi cristiani affermava Diogneto: "Amano tutti e da tutti sono perseguitati. .. Sono poveri, ma arricchiscono tutti. Sono privi d'ogni cosa, ma abbondano in tutto... Li caricano di vituperi, e loro li benedicono.. . Li si ingiuria e loro onorano. Si comportano bene e sono castigati come malfattori. Condannati a morte, si rallegrano come se fosse loro donata la vita".

(Dal web)

Commenti

  1. Ciao! Questo blog è bello e benedetto! Mi è piaciuto molto e sto seguendo con un cuore gioioso. Il mio nome è Angela, io sono un insegnante in Brasile, un discendente di immigrati italiani e sto iniziando a imparare la lingua italiana. Il mio comune lingua italiana incluse nel curriculum, con l'obiettivo di tradizioni salvataggio. Sarò felice con la tua dolce presenza nella mia angoli pure.

    nospassosdejesusamor.blogspot.com
    docessonhosdepapel.blogspot.com

    Che Dio vi benedica sempre!
    Un abbraccio fraterno,
    Angela

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazie a te ! Il tuo commento oggi arriva provvidenziale, ieri il blog ha compiuto 1 anno, ho chiesto a Gesù e Maria di benedirlo e oggi.. con il tuo commento hai confermato che il blog è benedetto ! Alleluia ! Certo che sostengo il tuo bel blog, mi trovi iscritta come "Purpuragabriella"
    Un caro saluto di cuore dall'italia
    Dio ti benedica grandemente !
    Gabriella

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

IL PIU' GRANDE CARISMATICO DEL MONDO IRONI SPULDARO

RINUNCE BATTESIMALI FORTI. (Esclusivamente per "l'Auto Liberazione").

Frasi e pensieri di S. Teresa d' Avila