Cantico delle Creature




Altissimo, Onnipotente Buon Signore, Tue sono la lode,
 la gloria, l'onore ed ogni benedizione.
A Te solo Altissimo, si addicono
e nessun uomo è degno di menzionarti.
Lodato sii mio Signore, insieme a tutte le creature
 specialmente il fratello sole, il quale è la luce del giorno,
e Tu tramite esso ci illumini.
Ed esso è bello e raggiante con un grande splendore:
simboleggia Altissimo la Tua importanza.

Lodato sii o mio Signore, per sorella luna e le stelle:
in cielo le hai formate, chiare preziose e belle.

Lodato sii, mio Signore, per fratello vento,
e per l'aria e per il cielo;
quello nuvoloso e quello sereno, ogni tempo
tramite il quale alle creature dai sostentamento.

Lodato sii mio Signore, per sorella acqua,
 la quale è molto utile e umile, preziosa e pura.
Lodato sii mio Signore, per fratello fuoco,
attraverso il quale illumini la notte.
 E' bello, giocondo, robusto e forte.

Lodato sii mio Signore, per nostra sorella madre terra,
 la quale ci dà nutrimento e ci mantiene:
 produce diversi frutti variopinti, con fiori ed erba.

Lodato sii mio Signore, per quelli che perdonano
 in nome del Tuo amore, e sopportano malattie e sofferenze.

Beati quelli che sopporteranno ciò serenamente,
perché saranno premiati.

Lodato sii mio Signore per la nostra morte corporale,
dalla quale nessun essere umano può scappare,
guai a quelli che morranno mentre sono in situazione di peccato mortale.
Beati quelli che la troveranno mentre stanno rispettando le tue volontà.
La seconda morte, non farà loro alcun male.
Lodate e benedicete il mio Signore,
 ringraziatelo e servitelo con grande umiltà. 

Commenti

  1. San Francisco, il nostro esempio di fede, di dare e l'amore di Dio!
    Che Dio vi benedica sempre!
    Angela

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

IL PIU' GRANDE CARISMATICO DEL MONDO IRONI SPULDARO

RINUNCE BATTESIMALI FORTI. (Esclusivamente per "l'Auto Liberazione").

Frasi e pensieri di S. Teresa d' Avila