Ricevere lo Spirito Santo



Ricevere lo Spirito Santo


Pentecoste è la festa del dono dello Spirito Santo alla Chiesa. Gustiamone la presenza, scopriamone la bellezza.

Ci è stato donato lo Spirito Santo. Chi è lo Spirito Santo? Qualcuno lo definisce il grande sconosciuto, forse perché è Colui che meno riusciamo a immaginare e a rappresentarci. Ma non è un peccato che Costui rimanga così lontano dalla nostra vita di fede? Non è una ricchezza che purtroppo non gustiamo?

Se riusciamo a comprendere un po' di più chi è lo Spirito Santo, la nostra vita cristiana diventerà più autentica, e certamente più bella.

Nei discorsi dell'ultima cena Gesù aveva detto ai suoi: "E' bene per voi che io me ne vada, perché se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore". Gesù collega la venuta dello Spirito con la sua partenza. Ma non è una partenza qualunque: Gesù se ne va donando la vita! Dunque la venuta dello Spirito è legata al dono dello vita di Gesù per noi.

E infatti, qual è l'ultimo gesto di Gesù sulla croce? L'evangelista Giovanni dice che: "chinato il capo emise lo Spirito". Lo rese disponibile per i credenti, dono nuovo della Pasqua.

E il primo gesto del Risorto è questo: Apparendo ai discepoli nel cenacolo Gesù "alitò su di loro e disse: Ricevete lo Spirito Santo".

Lo Spirito Santo è la terza persona della Santissima Trinità, e scaturisce dall'amore del Padre verso il Figlio e dal Figlio verso il Padre. E' Dio, come il Padre e il Figlio. E dato dal Figlio per riunire genti di ogni lingua e di ogni età in un solo popolo rendendoli figli e santi in Dio. Assiste la Chiesa e la guida nella sua missione perché sia segno e strumento di salvezza per tutti gli uomini.

Lo Spirito che riceviamo è come Gesù ci assicura: "Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi". S. Paolo afferma: Lo Spirito Santo viene per rivestirvi di tutta "l'armatura di Dio per poter resistere alle insidie del diavolo e restare in piedi dopo aver superate tutte le prove". Anche il Concilio Vaticano II dice: "Per mezzo della Cresima i battezzati sono arricchiti di una speciale forza dello Spirito Santo". Infatti lo Spirito che è amore del Padre e del Figlio, ci infiamma di amore divino e fraterno, affinché tutti gli ostacoli possano cadere e tutte le difficoltà possano essere superate vittoriosamente poiché "omnia vincit amor": l'amore tutto vince.

Di fronte alle meraviglie e ai misteri dell'universo, noi ci chiediamo: chi ha dato inizio alla vita?

Chi continua a creare le cose?

La Bibbia ci svela questo mistero: L'autore della vita, il Creatore dell'universo, l'artista geniale e fantasioso di tutte le cose è lo Spirito Santo. "Ora la terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque."

Lo Spirito Santo agisce nella storia d'Israele in modo potente e sempre nuovo: ispira i grandi uomini come Mosè, Giosuè, i Giudici, i condottieri, i re come Davide e Salomone.

E quando Israele viene meno all'alleanza, lo Spirito parla nei profeti che comunicano al popolo il volere e la parola di Dio.

Ogni avvenimento decisivo della vita di Gesù è guidato dallo Spirito di Dio: nel concepimento, nel Battesimo, nell'esperienza del deserto, durante la vita pubblica, alla morte, sempre lo Spirito è accanto a Gesù, agisce in Gesù, è in Gesù.

Prima di tornare al Padre, Gesù ripete la grande promessa, già più volte fatta ai suoi discepoli:
"Avrete forza dallo Spirito Santo e mi sarete testimoni fino agli estremi confini della terra".

Lo Spirito di Gesù risorto è colui che permette agli uomini di continuare sulla terra la presenza e l'azione del Signore.

Lo Spirito Santo noi lo conosciamo attraverso delle immagini simboliche:

"Soffio" (in ebraico rùah): lo Spirito è il soffio del respiro, la forza che anima il corpo. Di questo l'uomo non è padrone, gli viene da Dio e a Dio ritorna. Oltre al respiro, indica anche la coscienza dell'uomo, il suo spirito.
E' il soffio del vento, misterioso, non si sa di dove viene e dove và. Nella Pentecoste, è un vento gagliardo. "L'Acqua": E' una realtà che penetra, feconda, purifica. Gesù parla di un'acqua viva che disseta e zampilla in eterno ed è dello Spirito che Gesù parla.
"Il Fuoco": Il fuoco brucia, purifica, trasforma. Nella Pentecoste, lo Spirito è come lingue di fuoco. Il fuoco è calore, luce, è simbolo di amore.
"L'Olio": Penetra nel corpo, gli conferisce forza, salute e bellezza. Nella Bibbia le unzioni sono segni di benedizione, di consacrazione. Gesù è l'Unto per eccellenza (in greco il "Kyrios").
"La Colomba": E' il simbolo che si trova nei Vangeli (molto amato e usato da artisti e pittori). Gesù riceve lo Spirito in forma visibile "come colomba".

Lo Spirito Santo lo conosciamo attraverso i suoi DONI. La tradizione ne indica sette, il numero sette indica la pienezza del dono e la permanenza dello Spirito: Sapienza, Intelletto, Consiglio, Fortezza, Conoscienza, Pietà, Timor di Dio.

Lo Spirito Santo lo conosciamo attraverso i suoi frutti. "Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé" (GaI 5, 22)

Ciò che avviene in seguito al dono dello SPIRITO della Pentecoste è qualcosa che non è stato visto prima: nasce la prima comunità cristiana, nasce un popolo nuovo, la Chiesa! Lo Spirito la guiderà, l'assisterà, la santificherà.



don Roberto Rossi

Commenti

Post popolari in questo blog

IL PIU' GRANDE CARISMATICO DEL MONDO IRONI SPULDARO

RINUNCE BATTESIMALI FORTI. (Esclusivamente per "l'Auto Liberazione").

Frasi e pensieri di S. Teresa d' Avila