“IL MINISTERO DEGLI ANGELI NELLA BIBBIA”

 

Padre Matteo La Grua

 

!cid_B72

Il mondo angelico ci circonda, gli angeli, infatti, sono in cielo e intorno a noi, Dio li ha messi a governo del mondo e accanto a noi. Non è facile parlare degli angeli. Questo argomento riguarda la nostra fede ma anche la scienza e la conoscenza.

Negli ultimi due secoli si è parlato poco degli angeli; la loro presenza, figura e missione, è stata messa da parte. Di recente vi è stata però un’ inversione di tendenza. Teatro, musica, cinema si sono dimostrati attenti a questo argomento, ma mancando di una retta base filosofica e religiosa, ne hanno diffuso un’ immagine falsa, monca inadeguata e profana. Vi sono in giro libri e figure di angeli, in gran parte l’ editoria è in mano a messaggeri di satana che presentano questi esseri in una falsa luce. Per parlare bene degli angeli bisogna interrogare la rivelazione divina.

Il film “ Angeli a Berlino” a suscitato un certo interesse, in esso l’angelo è presentato in una luce bello di purezza e amore. Altri film invece, ne adulterano la figura. Molte pitture raffigurano angeli decaduti.

Il mondo degli angeli è più vicino a noi di quanto noi pensiamo.

Siamo chiamati a diventare come gli angeli cioè a realizzare un processo di angelicazione.

Troviamo notizie sul ministero angelico sia nel V.T. che nel N.T.

L’azione degli angeli non si è conclusa in Gesù ma continua. S. Paolo nella lettera ai Colossesi (1,15 – 16) afferma che Troni, Dominazioni, Principati e Potestà sono stati creati per mezzo di Cristo e in vista di Lui.

Gli angeli sono messaggeri  di comandi di Dio.

Ciascuno ha un angelo che lo rassomiglia, esso è partito dal cielo e tornerà con noi nella dimora eterna.

Dobbiamo interessarci agli angeli perché, come ho già detto, la nostra vita deve essere angelicata.

In cielo non ci saranno marito e moglie ma saremo come angeli: ameremo il Signore vivendo come angeli.

Gli angeli che sono tra noi hanno lo sguardo rivolto a Dio.; attingono da Cristo la  Verità, ce la riflettono e ci aiutano a camminare.

Il concilio Lateranense IV, ha precisato che il mondo invisibile, è stato creato da Dio prima della creazione visibile  degli esseri corporei. Dio creo il mondo invisibile, quello visibile e infine l’uomo che assume in sé il mondo materiale e quello spirituale, la natura corporea e quella spirituale.

Gli angeli, dotati di intelligenza, volontà e libertà, furono sottoposti ad una prova: dovettero scegliere di aderire totalmente a Dio.

Come esseri liberi loro potevano allontanarsi da Dio (cfr. Lc 10: 18, Ap 12, 7-9). La caduta di alcuni di loro non fu provocata dall’ignoranza ma da un cedimento dell’amore. Lucifero s’ innamorò di se stesso, volle prendere il posto di Dio e in ciò fu seguito da una schiera di angeli. Gli angeli rimasti fedeli, guidati dall’arcangelo  Michele, continuarono a guardare Dio e furono stabilizzati nel bene. Gli infedeli vennero precipitati.

Dio pone gli angeli come guida ma il principe di questo mondo è satana.

Egli anche se è decaduto, rimane un angelo con la sua grandezza e potenza, tutto però è pervertito: la potenza è forza malefica.

Satana per colmare il vuoto della caduta, cerca di conquistare il mondo. Egli è invidioso dell’uomo perchè nella natura umana il Cristo s’ incarnerà. Odia l’uomo e si accanisce contro di lui. Sulla terra c’è una lotta continua tra angeli decaduti e angeli buoni, viviamo, perciò sotto l’influsso angelico e quello demoniaco. Gli angeli ci guidano nel nostro cammino fino all’ultimo giorno finché porteremo la nostra anima in cielo o all’inferno.

Essi prendono forza da Dio e ce la comunicano. 

 

( Brano tratto da: L’accompagnamento spirituale – rilettura di Tobia di Padre Matteo La Grua)

Commenti

Post popolari in questo blog

IL PIU' GRANDE CARISMATICO DEL MONDO IRONI SPULDARO

RINUNCE BATTESIMALI FORTI. (Esclusivamente per "l'Auto Liberazione").

Frasi e pensieri di S. Teresa d' Avila