L' unzione dello Spirito Santo







La Bibbia afferma che tutti i cristiani, in quanto tali, all'atto della nuova nascita, nel momento in cui diventano figli di Dio "con il battesimo" e poi "confermati dalla cresima", vengono unti, ma quell'unzione non basta, poiché nella vita cristiana di tutti i giorni bisogna imparare a scorrere nell'unzione, ossia nella manifestazione della personalità dello Spirito Santo, nella grazia divina che fornisce le abilità e la forza necessaria per compiere le Sue opere.





La parola 'unzione' deriva dall'ebraico mashyach, che indica chi è stato unto per un ufficio o per una funzione speciale. Nella lingua ebraica viene usata la forma 'Jeshua Machyach' per indicare che Gesù è il Messia, l'Unto per eccellenza, Colui che avrebbe adempiuto la profezia fatta dal  profeta Isaia. In Luca 14:18 sono riportate le funzioni per le quali Egli fu unto dallo Spirito Santo e per cui viene unto ogni cristiano. 





 «Lo Spirito del Signore è sopra di me, perché mi ha unto per evangelizzare i poveri; mi ha mandato per guarire quelli che hanno il cuore rotto, per proclamare la liberazione ai prigionieri e il recupero della vista ai ciechi, per rimettere in libertà gli oppressi, 19 e per predicare l'anno accettevole del Signore».

Per avere l'idea di cosa sia l'unzione, basta conoscere il suo corrispettivo dell'Antico Testamento. L'unzione veniva fatta con un olio speciale preparato, su espresse istruzioni divine, con cinque ingredienti, uno dei quali era l'olio d'oliva e gli altri quattro erano aromi che avevano significati ben precisi.


 


Esodo 30:23
«Procurati anche i migliori aromi: cinquecento sicli di mirra liquida, duecentocinquanta, cioè la metà, di cinnamomo aromatico e duecentocinquanta di cannella aromatica, 24 cinquecento sicli, in base al siclo del santuario, di cassia e un hin di olio d'oliva. 25 E ne farai un olio per l'unzione sacra, un profumo composto con arte di profumiere: sarà l'olio per l'unzione sacra.


Il numero cinque indica la grazia e i cinque ingredienti con cui veniva preparato l'olio dell'unzione rappresentavano la futura manifestazione della grazia divina, infatti quell'olio descriveva profeticamente ciò che lo Spirito Santo avrebbe fatto nella nostra vita. Quando qualcuno guarisce in seguito alla nostra preghiera, è perché Dio ha agito attraverso di noi, ha messo sulla nostra bocca le parole giuste, ci ha dato la giusta attitudine e la giusta unzione per compiere quel miracolo.





Ma che cos'è l'Unzione dello Spirito Santo?

E' un dono di Dio, una grazia carismatica.

Potremmo osare dire che è " il Dono dei doni".

L'unzione è una libera manifestazione dello Spirito, sta a indicare una forza particolare, che avvolge e ricolma l'unto, in modo che questi possa compiere opere impegnative, sia immune dagli attacchi dei nemici e sia vittorioso e potente.




Tale forza proviene a lui dalla presenza e dall'azione dello Spirito di Dio, per cui l'unto è l'uomo che possiede lo Spirito di Dio, è guidato e illuminato da Lui.
Per questo motivo egli è dotato di sapienza particolare, che gli consente di avere intuizioni e vedute chiare nel governare la propria vita e nell'annunciare con verità e con efficacia la parola di Dio. Tutto questo comporta in lui una relazione con Dio molto intensa, per cui vive in intima unione con Dio ed è "sacro", cioè appartiene a Dio.

 
Si riconosce un'unzione del tipo della manifestazione che essa produce ; per esempio, un'unzione di guarigione libererà la potenza di operare delle guarigioni, un'unzione di consolazione comunicherà la consolazione nei cuori, ecc.


L'unzione spirituale è data dallo stesso Spirito Creatore, Colui che è dolce e soave e che rende dolci e soavi coloro che lo ricevono.Ma per poterlo ricevere degnamente, bisogna prima "rompere il vasetto di alabastro" cioè rompere la nostra indole umana, in parole povere, morire a se stessi.


Gesù dice nel vangelo di Giovanni : " Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito " (Gv 3, 8), quando parla a Nicodemo gli dice che "deve rinascere dall'alto", riferendosi alla nuova nascita nello Spirito.

Gesù, fonte di Acqua Viva, che purifica, lava, dona nuova vita.

Questa unzione è dunque davvero una libera e gratuita manifestazione dello Spirito Santo. Detto ciò, questa grazia carismatica può riposare su un luogo di grazia, come il Cenacolo (At 4, 31), su una persona unta, come il re David o il profeta Eliseo (1Sam 16, 13 ; 1Re 19, 16), o ancora su un oggetto, che da questo punto di visto sarà anche veicolo d'unzione, come i fazzoletti di Paolo negli Atti degli apostoli (At 19, 11-12). 

Ora, noi sappiamo di aver già ricevuto lo Spirito Santo attraverso i Sacramenti del Battesimo e poi della Cresima detta anche Confermazione, che è il sigillo di Dio, impresso nella nostra anima, qualcosa di indelebile che ci fa appartenere per sempre a Dio.

Ma come dunque ravvivare in noi ciò che già possediamo!

Con la preghiera fiduciosa al Padre, preghiera filiale, perchè non ce lo dimentichiamo, noi siamo figli di Dio.
Se desideriamo avere l'unzione di Dio nella nostra vita dobbiamo innanzitutto vivere nell'ubbidienza di fare la volontà di Dio ed avere perseveranza. Se perseveriamo nella fede anche durante le tentazioni, saremo riconosciuti come figli di Dio. L'unzione di Dio può fluire nella vita di ogni persona che desidera fare la Sua volontà!

Ogni figliolo di Dio ha lo Spirito Santo dentro di sè, ma non tutti hanno lo stesso livello di unzione: ci sono persone battezzate di Spirito Santo, altre ripiene di Spirito Santo, ed altre ancora camminano nella potenza dello Spirito Santo. Ma tutti dovremmo desiderare di avere il massimo livello di unzione di Spirito Santo.


A volte affrontiamo le situazioni con l'attitudine sbagliata, ed è per questo che non camminiamo nella potenza dello Spirito Santo.

L'unzione di Dio deve fluire con potenza nella nostra vita, non per noi, ma per fare del bene agli altri.

Noi, infatti, siamo graziosi agli occhi delle altre persone perchè dentro di noi c'è la presenza di Dio.





Otto verità sull' unzione


1. È Dio che unge: "Come Dio abbia unto…".
  Nelle chiese c'è chi aspira ad avere un incarico o una posizione, ma questo è il livello più basso di leadership, perché a fare la differenza tra i leaders è l'unzione, che non viene dagli uomini, ma da Dio. Gli uomini possono costituirci in autorità, ma non possono darci l'unzione.
 Saul era re, ma non scorreva nell'unzione di Dio e perdette il regno; Davide non era re, ma aveva l'unzione di Dio e salì al trono.  
Anche noi dobbiamo aspirare alle cose che vengono dall'alto e non a quelle che vengono dagli uomini. Giovanni Battista disse: "L'uomo non può ricevere nulla, se non gli è dato dal cielo"
(Giovanni 3:27), e quando qualcosa ci viene dal cielo risulta evidente a tutti.

   2.     Dio unge persone: "… Gesù di Nazaret…"
Anche se nato a Betlemme di Giuda, Gesù viene indicato come "Gesù di Nazaret" in quanto lì crebbe e lì era conosciuta la sua umanità. Come unse Lui, Dio unge anche noi. Egli rilascia la Sua unzione solo sulle persone, per abilitarle a svolgere un compito, e noi abbiamo bisogno della Sua unzione anche per predicare l'Evangelo. Dio non ha mai unto alcun angelo, quindi gli angeli non possono compiere opere che sono esclusiva prerogativa umana.

 Numeri 18:8 L'Eterno disse ancora ad Aaronne: «Ecco, io vi affido pure la cura delle mie offerte elevate, di tutte le cose consacrate dei Figli d'Israele; le do a te e ai tuoi figli, come uno statuto perpetuo a motivo della vostra unzione.

 Dio dice che l'unzione serve per rappresentarLo. Aronne ricevette l'unzione divina per potere svolgere il ruolo di sommo sacerdote e potere entrare nel luogo santissimo, Gesù di Nazaret fu unto per svolgere il Suo ministero sulla terra e noi abbiamo bisogno dell'unzione divina per potere continuare la Sua opera e predicare il Suo Evangelo. Possiamo farlo solo grazie all'unzione dello Spirito Santo, infatti è Lui che ci dà le parole giuste al momento giusto per aiutare le persone, noi dobbiamo solo avere la sensibilità di cogliere le Sue ispirazioni.

   3.   Dio unge con lo Spirito Santo: "…con lo Spirito Santo
Molte volte non ci accorgiamo della presenza di Dio che ci avvolge come un mantello, che era il simbolo dei profeti. Lo Spirito Santo può venire su di noi come un fuoco, come un vento, come un senso di benessere o una gioia incontenibile. Viene per equipaggiarci, per mettere su di noi il Suo sigillo, per riempirci e pur essendo invisibile ci è indispensabile. È Lui che fa la differenza, perché dove c'è Lui manifesta la Sua presenza, ci parla, fa segni e miracoli, risponde ai nostri bisogni, ci dà rivelazioni.

   4.   Dio unge con potenza: "…e di potenza…"  
Dio manifesta la Sua potenza nella nostra debolezza. Egli può servirsi di noi e fare cose grandi e gloriose solo quando ci sentiamo deboli, mentre se ci sentiamo forti, bravi e capaci, se abbiamo l'attitudine a prendere per noi la gloria di ciò che riusciamo a fare, non può usarci.
Siamo consapevoli che per compiere le cose che sono nella volontà di Dio abbiamo bisogno della Sua potenza? Abbiamo l'umiltà di riconoscerLo? Gli chiediamo di aiutarci? Solo così Dio può rilasciare su di noi la Sua unzione e la Sua grazia, consentirci di dialogare con lo Spirito Santo e di collaborare con Lui nelle situazioni pratiche della vita quotidiana.

   5.   L'unzione abilita le persone a fare il bene: "…il quale andò attorno facendo del bene".
Anche per fare il bene è necessaria l'unzione, poiché non possiamo farlo senza l'intervento dell'unico che è buono! Per fare il bene abbiamo bisogno di Lui, della Sua ispirazione, ma abbiamo anche bisogno di stare con persone che fanno il bene, poiché stare con chi ha attitudini vendicative, aggressive, astiose, ci influenza a fare tutt'altro che il bene.

      6.   L'unzione permette di portare frutto nella guarigione: "…e sanando tutti coloro…"  
      A guarire i malati non siamo noi, è l'unzione dello Spirito Santo; fu necessaria anche a Gesù per compiere miracoli; da parte nostra però dobbiamo permetterle di fluire attraverso di noi e non bloccarla con riflessioni e ragionamenti che innescano dubbi e ostacolano l'iniziativa di Dio.
Attraverso l'unzione, lo Spirito Santo vuole restituire alle persone quanto il nemico ha loro rubato.

Restituisce la salute del corpo:
Matteo 14:36 e lo pregarono che potessero toccare almeno il lembo della sua veste, e tutti quelli che lo toccarono furono perfettamente guariti.
Restituisce la salute mentale:
Marco 5:15 Giunti che furono da Gesù, videro l'indemoniato seduto, vestito e sano di mente, lui che era stato posseduto dalla Legione, ed ebbero paura.
  Guarisce dalle ferite dell'anima, ristora dalle violenze subite, dai traumi, dalle angosce.
1Pietro 1:22 Avendo purificato le anime vostre con l'ubbidienza alla verità mediante lo Spirito, per avere un amore fraterno senza alcuna simulazione, amatevi intensamente gli uni gli altri di puro cuore.

Oltre a guarire il corpo, la mente e l'anima, l'unzione dello Spirito Santo rigenera lo spirito umano dandogli la natura divina.

    7. L'unzione libera dall'oppressione del diavolo: "…tutti coloro che erano oppressi dal diavolo…".
Opprimere vuol dire fare pressione allo scopo di spingere a compiere ciò che è sbagliato, che si oppone al bene e che fa stare male; vuol dire distruggere ciò che è giusto, buono e santo. Ad opprimere è uno spirito distruttivo e Gesù, grazie all'unzione che era su di Lui, è venuto per distruggere tutte le opere del diavolo.

1Giovanni 3:8 Chiunque commette il peccato è dal diavolo, perché il diavolo pecca dal principio; per questo è stato manifestato il Figlio di Dio: per distruggere le opere del diavolo.
L'unzione ci rilassa, distrugge il giogo, ci libera dai pesi che gravano sulle nostre spalle, se solo crediamo e deponiamo ai piedi della croce tutto ciò che ci appesantisce.
Isaia 10:27 In quel giorno avverrà che il suo carico sarà allontanato dalle tue spalle e il suo giogo dal tuo collo; il giogo sarà distrutto dall'unzione dell'olio».
  
   8.  L'unzione è la prova che Dio è con noi: "Perché Dio era con lui".
     Gesù fece tutte le cose di cui abbiamo notizia perché Dio era con Lui. Allo stesso modo quando le persone operano tramite il ministero dello Spirito Santo, abbiamo la prova che Dio è con loro. 
Se  entriamo in una chiesa in cui avvertiamo l'assenza dello Spirito Santo perché non c'è nulla di divino e tutto avviene per iniziativa umana, ci stanchiamo e non vediamo l'ora di andare via, mentre dove c'è la presenza dello Spirito Santo, l'atmosfera è completamente diversa, non ci si accorge del tempo che passa, tutto è bello, interessante e glorioso, c'è l'evidenza che tra noi c'è Dio.
 Da cosa possiamo riconoscere che Dio è con noi? Dalla Sua presenza e dalla Sua unzione!
Nel libro dell'Esodo Mosè chiarisce cosa avrebbe fatto riconoscere il popolo di Dio dagli altri popoli: la presenza di Dio! 

Esodo 33:16 Come si potrà ora conoscere che io e il tuo popolo abbiamo trovato grazia ai tuoi occhi? Non è forse perché tu vieni con noi? Così noi saremo distinti, io e il tuo popolo, da tutti i popoli che sono sulla faccia della terra».

Qual è la differenza tra le religioni e il Vangelo, tra lo spirito religioso e la presenza di Dio? 
A fare la differenza e a contraddistinguere il popolo di Dio è la Sua presenza, che si può percepire e che dà sicurezza, è lo Spirito Santo con la Sua unzione. La presenza e l'unzione di Dio sono la testimonianza che si è nella verità. Chi è abituato alla presenza di Dio, alla Sua unzione, alla Sua grazia, ai Suoi doni, alla Sua manifestazione, alle Sue benedizioni, alla Sua pace e alla Sua gioia, avverte subito quando tutto questo manca.

 1Giovanni 3:24 Chi osserva i suoi comandamenti dimora in Dio, ed egli in lui; e da questo sappiamo che egli dimora in noi: dallo Spirito che egli ci ha dato.
La presenza e l'unzione di Dio sono la testimonianza che Egli è vicino a noi ed è con noi per riempirci, per benedirci, per parlarci, guarirci e ristorarci.






Commenti

Post popolari in questo blog

IL PIU' GRANDE CARISMATICO DEL MONDO IRONI SPULDARO

RINUNCE BATTESIMALI FORTI. (Esclusivamente per "l'Auto Liberazione").

Frasi e pensieri di S. Teresa d' Avila